CWC

Cyber Warfare Conference

Dalla difesa passiva alla risposta attiva: efficacia e legittimità della risposta attiva alle minacce informatiche.
9ª Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare

Centro Congressi Palazzo Stelline,
Sala Leonardo, Corso Magenta, 61

12 Dicembre 2018
ore 9:00

 

Nonostante il miglioramento costante delle tecniche di difesa, con soluzioni di identificazione e risposta all’incidente informatico sempre più sofisticate, permane l’impressione che l’attaccante sia sempre un passo avanti. Risulta naturale in questa situazione chiedersi se il vecchio adagio per cui “la miglior difesa è l’attacco” sia valido anche in ambito cyber security, ed eventualmente con quali sfumature e in quali situazioni. Nel corso della conferenza verranno trattati i temi di attacco preventivo e, soprattutto, di hacking-back in ambito militare e aziendale, analizzandone i pro e i contro, le limitazioni legali ed etiche, nonchè le necessarie sinergie per l’efficace protezione del Sistema-Paese.

 

La 9^ Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare (CWC) è riservata come di consueto ad un pubblico qualificato di esperti e analisti provenienti da organismi governativi, dalla Difesa, dal settore economico e imprenditoriale pubblico e privato, dalle Università e dai centri di ricerca scientifica.

 

La CWC si è sempre contraddistinta per il livello di professionalità, proponendo tematiche spesso innovative  e  mantenendo un alto livello di indipendenza. I promotori sono principalmente Associazioni non-profit e Centri di Ricerca Universitari che si impegnano anche nella produzione degli Atti dei lavori che vengono distribuiti gratuitamente ai partecipanti. Ci permettiamo pertanto da questo anno di chiedere un minimo contributo a ciascun partecipante che possa consentirci di coprire almeno una piccola porzione delle spese organizzative. Si ringrazia per la comprensione.

 

L’evento di questo anno, promosso dallo European Center for Advanced Cyber Security (EUCACS), dal Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali (CSSII) dell’Università di Firenze, dall’Istituto per gli Studi di Previsione e le Ricerche Internazionali (ISPRI) e dal Centro Studi Difesa e Sicurezza (CESTUDIS), è ideato d’intesa con InTheCyber – leader internazionale in auditing & consulting nel campo dell’Information Defense. Le precedenti edizioni hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed i Patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Interno, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Polizia di Stato.

 

PROGRAMMA        PARTECIPA

 

Per informazioni contattaci all’indirizzo info@eucacs.org o utilizzando il modulo QUI SOTTO, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.

LEGGI Informativa Privacy