XIV CYBER WARFARE CONFERENCE

Il futuro assetto Cyber italiano nell’era geopolitica del XXI secolo.

Quest’anno si è tenuta la quattordicesima edizione della Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare, con un focus mirato sul tema “Il futuro assetto Cyber italiano nell’era geopolitica del XXI secolo”.

La prima tappa dell’evento si è svolta il 23 marzo 2023 presso il CASD Centro Alti Studi per la Difesa – Palazzo Salviati, Roma.

Nella fase inaugurale, dal titolo “Il futuro assetto Cyber Italiano nell’era geopolitica del XXI secolo”, sono stati esaminati vari argomenti in relazione al contesto internazionale attuale e futuro. Gli aspetti considerati comprendono il concetto di difesa attiva, le motivazioni alla sua implementazione, le questioni tecniche, giuridiche (costituzionali e internazionali) e geopolitiche ad essa collegate. In particolare, sono stati affrontati temi come l’attribuzione, il coordinamento auspicabile con il sistema di alleanze occidentali, la guerra cognitiva, la strategia della disinformazione e le misure attive, insieme alle operazioni sotto copertura.

La seconda parte della conferenza, tenutasi il 5 dicembre 2023 a Milano presso il Belvedere Jannacci – Grattacielo Pirelli, ha concentrato l’attenzione su “Quali azioni adottare per una difesa Cyber efficace dopo decenni di attacchi?”.

Durante questo segmento, è stato sottolineato il persistere della minaccia cibernetica per diverse decadi. Nonostante gli scenari offensivi non abbiano subito drammatici cambiamenti, il numero di aziende e istituzioni colpite con successo rimane elevato.

Questa fase si è posta l’obiettivo di investigare le cause alla base dell’incapacità di molte realtà di difendersi adeguatamente dalla minaccia cibernetica. La conferenza ha riunito, infatti, esperti del settore per esplorare quattro componenti cruciali di questa problematica, tra cui la mancanza di consapevolezza del rischio cyber tra i vertici aziendali, l’obsolescenza delle tecnologie impiegate, l’insufficienza di budget e la carenza di personale tecnico qualificato.

La Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare (CWC) è promossa sin dal 2010 dal Centro Studi Strategici, Interazionali ed Imprenditoriali (CSSII) dell’Università di Firenze, dallo European Center for Advanced Security (EUCACS), da Cyber Academy ed è ideata d’intesa con InTheCyber Group.