Play Video

Cyber Warfare Conference

Evoluzione e nuove frontiere della Warfare (Information, Cyber e Hybrid): una storia di dieci anni
10° Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare 

 

 

Camera dei Deputati
Sala dei  Gruppi Parlamentari
Via di Campo Marzio, 78
Roma 

09 Luglio 2019
10.00 a.m.

 

PROGRAMME

 


SCENARIO

Nonostante il miglioramento costante delle tecniche di difesa, con soluzioni di identificazione e risposta all’incidente informatico sempre più sofisticate, permane l’impressione che l’attaccante sia sempre un passo avanti. Risulta naturale in questa situazione chiedersi se il vecchio adagio per cui “la miglior difesa è l’attacco” sia valido anche in ambito cyber security, ed eventualmente con quali sfumature e in quali situazioni. Nel corso della conferenza verranno trattati i temi di attacco preventivo e, soprattutto, di hacking-back in ambito militare e aziendale, analizzandone i pro e i contro, le limitazioni legali ed etiche, nonchè le necessarie sinergie per l’efficace protezione del Sistema-Paese.

BOARD

Chairman:

Ing. Paolo Lezzi (Vice Presidente Esecutivo EUCACS, CEO InTheCyber)

Direttore scientifico:

Prof. Umberto Gori (Emerito Università di Firenze, Presidente CSSII e Direttore ISPRI)

Consiglieri scientifici:

Prof.Ing. Michele Colajanni (Università di Modena e Reggio Emilia)

Amm. Sq. Ferdinando Sanfelice di Monteforte (Presidente del Gruppo di Lavoro Militare del Comitato Italiano Atlantico, già Rappresentante Militare d’Italia presso la NATO e la Commissione Europea)

SPEAKERS

Colonnello Ferdinando Munno (Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche – CIOC)

Dr. Matteo E. Bonfanti, Ph.D. (Senior Researcher, ETH Center for Security Studies, Zurich)

Prof. Mario Caligiuri (Università della Calabria)

Avv. Stefano Mele (Responsabile del Dipartimento di Diritto delle Tecnologie, Privacy, Cybersecurity e Intelligence, Carnelutti Studio Legale Associato)

Dott. Lino Buono (Head of R&D InTheCyber Group)

Cons. Fabio Rugge (Head of the Office NATO and Security and Politico-Military Strategic Issues – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Prof. Enzo Scotti (President, Link Campus University)

 

PROMOTER E SPONSOR

La CWC si è sempre contraddistinta per il livello di professionalità, proponendo tematiche spesso innovative  e  mantenendo un alto livello di indipendenza. I promotori sono principalmente Associazioni non-profit e Centri di Ricerca Universitari che si impegnano anche nella produzione degli Atti dei lavori che vengono distribuiti gratuitamente ai partecipanti.

L’evento di questo anno, promosso dallo European Center for Advanced Cyber Security (EUCACS), dal Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali (CSSII) dell’Università di Firenze, dall’Istituto per gli Studi di Previsione e le Ricerche Internazionali (ISPRI) e dal Centro Studi Difesa e Sicurezza (CESTUDIS), è ideato d’intesa con InTheCyber – leader internazionale in auditing & consulting nel campo dell’Information Defense. Le precedenti edizioni hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed i Patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Interno, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Polizia di Stato.

 

 

Per maggiori informazioni compila il modulo sottostante o, in alternativa, manda una email a info@eucacs.org. Uno dei nostri operatori ti contatterà il più presto possibile.