XI Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare

La Resilienza Nazionale di fronte al Covid-19.

12 Maggio 2020 – 30 Giugno 2020

La pandemia di Covid-19 ha colpito in modo imprevedibile, cambiando radicalmente le nostre vite personali e professionali. La diffusione del virus attraverso l’interazione umana, tipica dell’Italia e del Mediterraneo, ha evidenziato la vulnerabilità umana. Le misure drastiche, inclusa la dichiarazione di emergenza globale, hanno limitato le libertà individuali e bloccato molte attività.

Nonostante la drammaticità, è emersa una notevole resilienza, con riconoscimenti per il lavoro degli operatori sanitari e delle Forze Armate. Tuttavia, la classe politica ha faticato a rispondere alle esigenze della società.

Nel maggio 2020 è stata organizzata una conferenza online (eCWC2020) sulla resilienza nazionale al Covid-19, per coinvolgere pubblico e privato nella ripartenza del Paese e nella preparazione per future emergenze. È emersa la necessità di apprendere dalle vulnerabilità emerse e di pianificare scenari di rischio, promuovendo la collaborazione pubblico-privato come base per il futuro del Paese.